Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi

dal 1967
dal 1967
Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi
Vai ai contenuti

La riattivazione del progetto del lungolago

Arch_BFDB_2020
Pubblicato da Marco Del Fedele in Interesse culturale · 20 Ottobre 2021
Esposizione progetti d'indirizzo del lungolago rivetta Tell

Con piacere vi segnaliamo l'esposizione all'aperto, dal 20 ottobre 2021 presso piazzetta Tell all'ingresso del Parco Ciani, del risultato del Mandato di Studio in Parallelo per il comparto del lungolago e del centro città di Lugano.

Il risultato raggiunto con le indicazioni per il proseguimento formulate dal collegio di esperti al Municipio, che ha prontamente fatte proprie, sono state poste le basi per una riattivazione del progetto del nostro studio per le piazze centrali (1°premio/1°rango concorso internazionale_2001), primo tassello significativo per una riqualifica in chiave contemporanea del Quai ottocentesco del golfo di Lugano.

Sono passati 20 anni dal progetto vincitore del concorso internazionale del comparto, dall'ingresso del parco Ciano a Piazza Luini, del lungolago di Lugano. Dopo una prima fase di affinamento del progetto, nel breve tempo di 4 anni è stata presentata la variante di Piano Regolatore e una prima stima dei costi. In seguito, l'avvento del LAC e una ristrettezza economica delle entrate della città ne hanno rallentato il percorso di questo importante e atteso progetto da parte della popolazione. Nel 2017 la ripresa del progetto con la presentazione del progetto di massima per la parte centrale delle tre piazze, poi di nuovo una battuta d'arresto. Ora con la conclusione del Masterplan e l'indirizzo del Collegio d'esperti al Municipio il progetto del riordino e del ridisegno del comparto centrale del lungolago è una priorità imprescindibile.



Piazza Cioccaro 8
CH-6900 Lugano
T +41(91) 9239983
Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti