Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi

dal 1967
dal 1967
Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi
Vai ai contenuti

Concorso Funicolare degli Angioli Lugano

Arch_BFDB_2020
Pubblicato da Marco Del Fedele in Concorsi · 11 Febbraio 2020
Tags: ConcorsoFunicolaredegliAngioliLugano
Ecco le idee per il rilancio e restauro della storica struttura fino in via Motta, poi una passerella che raggiunga il parco.

"La  funicolare degli Angioli per oltre mezzo secolo ha collegato la zona  lago con lo storico Hotel Bristol. Era l’epoca d’oro del turismo  luganese. Oggi il suo fascino è ancora vivo. Il potenziale turistico,  invece, potrebbe tornare a splendere nei prossimi anni. Con alcune  novità di rilievo contenute nello studio in parallelo realizzato da 4  team di architetti su mandato cittadino, studio che ora è nelle mani del  Municipio. All’Esecutivo spetterà ora il compito di farne una sintesi.
“Tra  le varianti proposte al Municipio ci sarà la rimessa in funzione della  funicolare degli Angioli come memoria storica della Lugano di un tempo”,  spiega Michele Bertini, “con l’accostamento di qualcosa di più moderno  affinché questo comparto possa essere veramente valorizzato”. Con la  passerella che permetterebbe di raggiungere il parco del Tassino.  Infatti l’arrivo in via Motta, dove oggi non c’è altro che traffico, non  avrebbe senso.
E la torretta a metà percorso? “Nelle visioni  abbastanza analoghe dei quattro gruppi, la torretta rientra nella  valorizzazione del parco del Lac. Oggi dietro il LAC troviamo un parco  molto bello ma poco frequentato perché chiuso. Lo si vorrebbe poter  aprire, per renderlo accessibile alla popolazione e, perché no, metterci  degli spazi dove poter organizzare dei momenti culturali”, ha concluso  Bertini. Se la Città vorrà proseguire sulla strada del rilancio, già  quest’anno sarà organizzato il concorso di progettazione."
ticinonews - 11 febbraio 2020



Serata pubblica di presentazione e apertura della Mostra nella Hall del LAC di Lugano dal 12 al 15 ottobre 2020.



Piazza Cioccaro 8
CH-6900 Lugano
T +41(91) 9239983
Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti