LAC2LAC
Pubblicato da Marco Del Fedele in Eventi · Lunedì 10 Ott 2022
Nell'ambito della 4a edizione della biennale di architettura di Lugano indetta da I2a, l'arch. Marco Del Fedele ha condotto il 7 ottobre 2022 la passeggiata LAC2LAC tra il lago di Muzzano e il lago Ceresio. Un progetto nato all'interno del MSP indetto dalla città di Lugano per la riqualifica del comparto della Funicolare degli Angeli.
"La passeggiata è promossa e organizzata da OTIA, FSAP e FAI Swiss ed è aperta a tutti. ll progetto che verrà scoperto attraverso questo momento collettivo vuole dare un senso concreto alle opportunità che si presentano con il restauro e la rimessa in funzione della funicolare degli Angioli: la riscoperta della valle del Tassino quale percorso verde naturalistico e al contempo quale parco urbano.
L’idea di base è quella di legare i due laghi e i due mondi cui appartengono attraverso l’uso del parco: il lago Ceresio con il centro storico di Lugano e il Quai dei primi del novecento, il laghetto di Muzzano con il paesaggio diffuso della cintura verde della città. La passeggiata percorre un totale di 5km.”